Il Comune di Lucca ha recentemente eseguito un drastico cambiamento che si è concretizzato nella sostituzione del vecchio sistema di centrali telefoniche con uno completamente nuovo, basato sulla tecnologia VoIP: in breve, stanno per essere dismesse ben quattro centrali telefoniche tradizionali per passare ad un sistema che dovrebbe consentire un risparmio pari a 55 mila euro all’anno.
Un importante processo di attivazione durato alcuni mesi ed incentrato su piattaforme open source volte a consentire un’interoperabilità dei sistemi molto più ampia e perfettamente in linea con la decisione di optare in favore di programmi liberi da licenze. Oltre a questo si prevede anche l’attivazione di un sistema di gestione fax funzionante con l’utilizzo di posta elettronica e personal computer.
I telefoni VoIP hanno portato un grandissimo salto di qualità, che sembra consentire al Comune di Lucca, oltre che di ottenere un importantissimo risparmio annuale, anche di abbracciare quella tecnologia che permette di semplificare e migliorare al massimo una serie di processi altrimenti effettuabili con tecnologie pressoché retrograde. Tecnologie che, forse, dopo questo esperimento, verranno abbracciate anche da altri comuni.